CONTATTAMI

Per sapere il prezzo e per qualsiasi informazione puoi contattarmi privatamente alla mia e-mail: decoupage.gloria@gmail.com

martedì 3 aprile 2012

La Dea Venere & la Dea Flora



POST N.40 Dimensioni Diametro 30 cm

Questo piatto è un insieme di due figure di due ben noti quadri del pittore Sandro Botticelli.
A destra la figura della Venere appartenente al quadro "La Nascita Di Venere" che è conservato nella Galleria degli Uffizi di Firenze, che risale al 1483/1485 ed è stato commissionato da Lorenzo di Pierfrancesco de' Medici; questo quadro rappresenta la nascita di Venere, che avviene in una conchiglia nel bel mezzo del mare. La conchiglia ha preso forma da onde e spuma. La dea, come unica veste, ha solamente i suoi lunghi e folti capelli, in parte trasportati dal vento. La testa reclinata volge allo spettatore uno sguardo che si potrebbe quasi definire malinconico, ma è allo stesso tempo seducente.
L’ideale di bellezza di Botticelli è Venere stessa: esile e dalla carnagione chiara. La dea non pare in imbarazzo, forse perché è al di sopra di questa sensazione umana.
A sinistra ho collocato l'immagine della dea dei fiori Flora, figura ritratta nel quadro la "Primavera" di Botticelli, databile al 1482 circa anch'esso conservato nella Galleria degli Uffizi. Flora è la personificazione della primavera rappresentata come una donna dallo splendido abito fiorito che sparge a terra le infiorescenze che tiene in grembo.

Per informazioni sul prezzo o per qualsiasi altra informazione puoi contattarmi privatamente alla mia e-mail:
decoupage.gloria@gmail.com
 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono graditi, anche quegli anonimi, ma sarebbe meglio inserire almeno il nome.